ANELLO DI FIDANZAMENTO: PERLA O DIAMANTE?

Tra i gioielli con le perle, un anello con perla è una scelta elegante e raffinata per suggellare un fidanzamento

Diamonds are a girl’s best friend” cantava Marilyn e quando si tratta di anelli di fidanzamento, inevitabilmente il pensiero vola subito a quella pietra così luminosa e sfavillante, quella che tutte le ragazze in fondo sognano al dito. Ma nonostante la tradizione voglia che si regali come anello di fidanzamento un diamante, non è detto che questa scelta venga rispettata da tutti. Da qui una “preziosa” diatriba: anello con perla o diamante per il fidanzamento?

Per una scelta più particolare, ma altrettanto significativa, il diamante entra in competizione con i gioielli con le perle. Tra i modelli di anelli di fidanzamento, infatti, possiamo trovarne una tipologia molto originale, in cui sulla testa dell’anello al posto del diamante è incastonata una perla. La perla sull’anello ci fa pensare decisamente a uno stile retrò, ad anelli di fidanzamento antichi e anche un po’ vintage.

Che sia perla o diamante, l’anello di fidanzamento ha un profondo significato, un impegno che l’uno prende con l’altra. Gli anelli con le perle suggelleranno la promessa con il vostro partner con la stessa forza e potenza dell’anello solitario o del trilogy. Sono la scelta perfetta per chi vuole fare un regalo prezioso accompagnandolo con una promessa per la vita alla donna più importante e per ricordarle ogni giorno la bellezza proprio attraverso questa candida perla incastonata.

Perché, quindi, scegliere tra i modelli di anelli con perle per accompagnare la fatidica proposta di matrimonio? La scelta ricade su anelli con perle al posto del classico solitario perché la perla è la gemma della sposa (molte infatti scelgono di indossare gioielli con le perle il giorno del matrimonio) quindi ha un significato diretto con questo importante evento. Inoltre tutto è legato al valore della perla in sé. Essa innanzitutto con il suo candore rimanda alla femminilità, a una bellezza senza tempo ed è simbolo di purezza. Nelle culture orientali la perla è associata a poteri curativi, al buon auspicio, alla prosperità, all’armonia ma soprattutto alla felicità in amore.

Per questo per il momento del fidanzamento gli anelli con le perle a volte vengono preferiti a quelli con i diamanti. Questi gioielli sono un vero e proprio tributo alla bellezza della perla, esaltata in maniera semplice ma originale. Anche in questo caso esistono vari modelli di anelli: si va dalle tipologie più classiche con forme regolari e simmetriche, a combinazioni più fuori dal comune, magari abbinando la perla ad altre gemme come per esempio l’anello in oro bianco ornato con una perla centrale circondata da diamanti. Questa soluzione, oltre ad essere di una bellezza sbalorditiva, è anche molto funzionale perché i diamanti che circondano la perla la “proteggono” e le assicurano una vita più lunga, essendo di origine organica. Per chi, poi, è alla ricerca di un anello con le perle dall’effetto “wow” si può giocare addirittura con una struttura in oro rosa e l’abbinamento, accanto alla perla, di gemme dalle tonalità pastello.