ARGENTO PER GIOIELLI UNICI E RAFFINATI

Maresca Officine Orafe offre molto più che un semplice gioiello, ma una creazione preziosa ed elaborata in ogni singolo dettaglio

Quando parliamo di gioielli in argento artigianali, noi di Cafiero Gioielli ci affidiamo al meglio che la tradizione orafa napoletana può offrirci. Per noi artigianalità e originalità nei gioielli in argento e pietre dure sono sinonimo di Maresca Officine Orafe.

Maresca nasce oltre 70 anni fa, durante anni di grande fermento per la città partenopea, nel centro storico di Napoli; questa azienda si specializza dapprima nell’ideazione e creazione di gioielli in oro, in platino, facendo inoltre della lavorazione del corallo un vero e proprio punto di forza e di identificazione nel panorama orafo non solo italiano ma anche internazionale, grazie alla collaborazione con importanti maison. Cinque anni fa nasce poi l’esigenza di allargare i propri orizzonti verso un nuovo aspetto della produzione di gioielli. L’argento, metallo nobile e non marginale al più prezioso oro, diviene il protagonista di collezioni di gioielli ideate ad hoc. Prende vita così Maresca Officine Orafe, dalla voglia di mettersi alla prova realizzando a mano pezzi unici nel loro genere, personalizzabili ma soprattutto con l’intento di coniugare le proprie abilità orafe artigianali a pietre e materie accessibili a tutti.

Creare gioielli in argento come lo fa Maresca Officine Orafe non è da tutti. L’azienda orafa napoletana si contraddistingue proprio per la volontà di creare non un brand di gioielli bensì qualcosa che vada oltre il “semplice” marchio, un rapporto con la clientela che vede nascere i propri gioielli su misura, a partire dalla scelta del colore o della dimensione della pietra da incastonare. L’identità del gioiello finito è fondamentale ed è quello che rende i gioielli in argento artigianali e di qualità eccellente. Nel creare gioielli in argento Maresca Officine Orafe punta all’ideazione di uno stile inconfondibile e riconoscibile. Le collezioni disegnate a mano e create sono continuative nel tempo, ogni anno infatti vengono progettati nuovi pezzi originali che si aggiungono e arricchiscono la linea di preziosi in argento abbelliti con pietre dure di varie sfumature e dimensioni.

Ogni pezzo unico delle collezioni di Maresca Officine Orafe è elaborato nella struttura, a volte anche appariscente nelle dimensioni, ma al tempo stesso regala un senso di leggerezza e lucentezza a chi lo indossa. Della Collezione Intrecci fanno parte gioielli in argento artigianali dalle linee complesse e sinuose con due particolarità. La prima è che anelli, orecchini, bracciali o collane sono il risultato di un “nastro d’argento” che si arrotola e srotola e che sceglie l’argento per gioielli dalle fisionomie funzionali alla creazione di giochi di volumi. La seconda peculiarità è l’uso dell’argento, metallo nobile, nella sua colorazione naturale senza l’applicazione di trattamenti specifici. In questo modo è possibile delineare dei giochi di chiaro-scuro che esaltano il metallo e interagiscono con le pietre prescelte. Per il 2021 le pietre che caratterizzano i nuovi pezzi della collezione saranno verdi, sia nelle colorazioni omogenee che in trasparenza, di forme e dimensioni sempre particolari e mai troppo comuni, come il taglio obliquo e ovale.

Un altro trend del 2021 è la riscoperta di pietre della tradizione come le perle naturali, il corallo  e il turchese. Un ritorno, quindi, alla bellezza classica del passato.

Parliamo delle splendide creazioni in argento di Maresca Officine Orafe nella rubrica Gioielli d’Autore.