ALBERO DELLA VITA, GIOIELLI E SIGNIFICATO

Il ciondolo dell’albero della vita ha un significato intenso e profondo, simbolo di nascita e rinascita dopo un periodo difficile.

Il ciondolo dell’albero della vita ha un significato intenso e profondo, simbolo di nascita e rinascita dopo un periodo difficile.
I mesi di lockdown sono oramai lontani. È tempo di rinascita, di aprire un nuovo capitolo della nostra vita e a simboleggiare questo momento non possono mancare dei gioielli con uno degli emblemi più significativi, l’albero della vita.

CIONDOLO CON ALBERO DELLA VITA: SIGNIFICATO

La simbologia dell’albero della vita è da ricondurre a un concetto esoterico che ritroviamo fin dalla mitologia antica. L’albero della vita, presente in molte culture, viene considerato sorgente di vita e simbolo di rinascita dell’essere. Questa vita donata dalla sorgente viene rappresentata da quattro elementi che compongono la rappresentazione dell’albero:

  • le radici, elemento di solidità e profondità;
  • il tronco, solido e resistente che sorregge numerosi rami;
  • le foglie, folte e numerose;
  • i frutti, preziosi perché abbondano in un solo periodo dell’anno.

Questi simboli, combinati tra di loro nella raffigurazione dell’albero della vita delineano il suo potente significato, l’augurio per una vita costruita su solide fondamenta (la famiglia e le relazioni), per una vita ricca e intensa come le foglie, continuando a cogliere il momento e non lasciandosi sfuggire le occasioni che si presentano, come i frutti maturi.

ALBERO DELLA VITA: GIOIELLI DI OGNI TIPO

Regalare un gioiello con l’albero della vita è un augurio per chi sta per iniziare una nuova fase della propria vita, non dimenticando mai il passato e le proprie radici. È adatto anche per celebrare l’arrivo di un neonato e in questa occasione l’albero avrà una funzione di portafortuna per questa nuova vita venuta al mondo. Il ciondolo dell’albero della vita lo possiamo ritrovare in moltissimi gioielli. La collana con ciondolo dell’albero della vita, in oro o argento, è uno dei monili più gettonati per portarlo sempre con sè, ma se siete delle appassionate di bracciali personalizzabili, il ciondolo dell’albero della vita per bracciale fa appositamente al caso vostro. I ciondoli per collane e bracciali sono di certo gli accessori più diffusi con la rappresentazione dell’albero della vita, ma a volte possiamo trovarlo raffigurato anche su orecchini pendenti creati con il metallo prezioso che più vi piace.