GIOIELLI IN ESTATE: COME CURARLI

Sale marino e cloro possono danneggiare in modo permanente i tuoi gioielli

Arriva l’estate e un dubbio cresce: possiamo indossare i gioielli anche in spiaggia, evitando di danneggiarli in modo permanente? La risposta è sì, l’importante è prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Il miglior modo di curare i gioielli durante l’estate, infatti, è sapere quando toglierli e quando indossarli.

Acqua, creme e sudore sono i nemici numero uno per i nostri bijoux. Queste regole valgono per ogni tipologia di gioiello, metallo o pietra preziosa. Immergere l’argento in acqua ricca di sale o di cloro, per esempio, accelererà ancora di più il processo di ossidazione rispetto ad altri tipi di leghe come oro o platino.

La regola fondamentale per preservare i gioielli in estate è quella di non immergerli nel mare o in piscina. Sarà capitato a tutti di fare il bagno indossando bracciali, anelli, orecchini o collane, ma il sale nell’acqua di mare e il cloro della piscina hanno un potere altamente corrosivo, soprattutto se i monili sono in oro, in platino o in argento. Stesso discorso vale anche per le pietre preziose la cui struttura potrebbe essere alterata dal contatto con l’acqua marina o densa di cloro e la pietra potrebbe irrimediabilmente appannarsi. Dal turchese, al corallo, dai diamanti alle perle: è importante togliere collane, bracciali o anelli prima di tuffarci in mare o in piscina. Inoltre il sale marino può danneggiare anche la saldatura del gioiello, corrodendo i punti di giunzione tra le diverse parti della struttura. Quindi se si indossa un anello con diamante durante una nuotata, è necessario sapere che il gioiello sarà sottoposto a un vero e proprio urto. Non solo si rischia di rovinarlo ma anche di perdere la pietra incastonata!

Indossare gioielli in piscina o al mare è comunque possibile, ma il consiglio è sempre quello di sfoggiarli nelle ore meno calde della giornata, magari per un aperitivo sulla spiaggia. Questo soprattutto per difendere i monili da un altro nemico, il sudore. Infatti, la cosa migliore è indossare i gioielli quando la pelle è asciutta. Soprattutto in estate evitate di indossare le perle: sono delicatissime e il calore della stagione potrebbe macchiarle irrimediabilmente. Stesso discorso vale per le creme che usiamo frequentemente per proteggerci dal sole e per idratare la nostra pelle abbronzata. Sono comunque dei prodotti chimici che possono danneggiare o macchiare i gioielli (come anche il profumo), quindi al mare o in piscina agghindatevi solo quando la vostra pelle avrà assorbito le creme e sarà tornata asciutta.