SPILLE PERSONALIZZABILI E SPILLE GIOIELLO: COME INDOSSARLE

Con il revival del vintage tornano di moda anche le spille personalizzabili e le spille gioiello per dare un tocco in più al tuo outfit.

È un accessorio a dir poco versatile perché con un po’ di fantasia in più e le giuste modifiche al gancio, si può indossare anche come ciondolo di una collana o come fermaglio per un filo di perle o pietre.

Anelli, orecchini e collane arricchiscono il tuo look, ma le spille personalizzabili sono simbolo di personalità e possono essere indossate su vari capi, in modi differenti e in ogni occasione! Vanno però sfatati alcuni miti. Le spille gioiello non sono predilette solamente dalle signore agè. Anzi, oggigiorno le spille personalizzabili sono un accessorio ricercatissimo anche dalle giovani donne che le indossano sui loro capi casual o eleganti o addirittura sulle loro borse. Inoltre questi monili non vengono indossati solo su indumenti poco “accattivanti”, ma la produzione di spille gioiello da applicare su vestiti da sera eleganti è sempre più in voga.

Le spille non sono accessori invernali, da sfoggiare con cappotti o giacche, ma possono essere indossati anche in primavera, con tessuti più leggeri. L’importante è saper scegliere quella da applicare. Spille personalizzabili con pietre preziose o con le proprie iniziali o semplici spille gioiello arricchiscono diversi capi di abbigliamento: un tubino nero o a tinta unita,  un blazer o un coprispalle elegante, una sciarpe e un foulard ma anche le camicie, sotto al colletto all’altezza del primo bottone come se fosse il ciondolo di una collana. C’è, poi, chi fa un uso delle spille gioiello meno tradizionale e le sfrutta come fermaglio per capelli, rendendo l’acconciatura molto elegante.

Spille personalizzabili, spille a fiori, o semplicemente gioiello, che siano vintage o arricchite con pietre preziose, hanno una storia da raccontare e perciò vanno indossate sempre nel modo giusto. Per un look semplice si può optare per una spilla vistosa, grande e arricchita da molti particolari che faranno risaltare il tuo outfit, mentre con un abbigliamento colorato, eccentrico, meglio una spilla dalle linee semplici che si mixi alla perfezione con il resto. Se il vostro abito ha uno scollo a barca le spille gioiello vanno posizionate lateralmente quasi sotto alla spalla, mentre nello scollo a V la spilla viene posta nel punto più basso dello scollo per far risaltare il decolleté. Infine le spille gioiello principalmente sono utilizzate per impreziosire soprattutto blazer e giacche: se è presente un taschino, allora la spilla va posizionata lì. Altrimenti per indossarla al meglio, bisogna sempre tenere in considerazione la proporzione tra la spilla e il tessuto del risvolto della giacca per evitare che l’accessorio sia troppo piccolo rispetto al risvolto o troppo pesante.