GALATEO GIOIELLI: LE REGOLE D’ORO

Cosa e come indossare i gioielli per un perfetto equilibrio con il tuo outfit

Il Galateo non detta legge solamente quando si tratta di eventi eleganti o di cene formali, ma scende in campo anche quando i gioielli devono essere indossati e suggerisce in che modo sfoggiarli, soprattutto quando si tratta di trovare un equilibrio con il tuo outfit.

BON TON GIOIELLI

Se ami impreziosire il tuo look con gioielli di ogni tipo, ricordati che il Galateo impone delle semplici ma fondamentali regole da seguire per non rischiare di essere troppo eccentrica o magari troppo semplice. Il bon ton sui gioielli da seguire per creare il giusto abbinamento ovviamente non ti farà rinunciare ai tuoi gusti, ma ti darà il giusto equilibrio per il tuo look. Punti luce con diamanti e perle sono un must have per ogni occasione, ma scoprirai che ci sono anche molte eleganti e preziose alternative.

GALATEO GIOIELLI: LE REGOLE D’ORO

  • Indossa ciò che è più appropriato all’occasione e al tuo outfit, ma senza esagerare!

Il Galateo non pone limiti a ciò che si deve o non deve indossare quando si parla di gioielli, ma l’importante però è farlo con moderazione. I gioielli vistosi meglio non indossarli tutti insieme o con un abito già ricco nelle decorazioni. Sì al bracciale e anello insieme, l’importante è che non risultino troppo vistosi nel complesso. Gli orecchini, invece, più sono decorati, più risulta adatto indossarli in “solitaria”, senza altri monili che distolgano l’attenzione dal pezzo forte del tuo look. Per un tocco un po’ retrò, invece, il Galateo ritiene le spille un accessorio molto chic, ma attenzione a non usarlo il giorno delle tue nozze! È decisamente sconsigliato.

  • Moda Anelli: quale il mix perfetto?

Gli anelli sono uno dei must della moda gioielli di questo anno e possiamo indossarli su qualsiasi dito della mano. I significati possono essere vari, ma bisogna sempre moderare la scelta del modello per creare comunque un mix armonioso. Uno dei dubbi è quello riguardante la posizione della fede e l’anello di fidanzamento. La regola generale del Galateo ci dice che bisogna prima indossare l’anello di fidanzamento e, sullo stesso dito, la fede. E se i due anelli fossero di leghe diverse, possiamo abbinare argento e oro insieme? In questo caso invece, è preferibile posizionare la fede sull’anulare sinistro, come da tradizione, e mettere l’anello di fidanzamento sull’anulare destro.

  • Gioielli sposa Galateo: cosa indossare?

Per un matrimonio di giorno, il galateo dei gioielli consiglia collane d’oro e di perle, semplici ma sempre eleganti e raffinate, oppure arricchite con gemme molto chiare come l’acquamarina, il diamante e la giada. Se la cerimonia si svolgerà di sera, meglio scegliere pietre più scure e intense come smeraldi e zaffiri. E la regola rimane sempre la stessa: anche se hai a disposizione molti gioielli, prediligi sempre la semplicità!