SEGNI ZODIACALI E PIETRE

Astro per astro, una piccola guida per scoprire le corrispondenze tra segni zodiacali e pietre.

La gemma più adatta a noi non è determinata solo dal mese di nascita. Ad influire è anche l’oroscopo. Esistono tantissime correlazioni tra segni zodiacali e pietre, quella che proponiamo qui è però la più diffusa.

PIETRA DELL’ARIETE

Segno di fuoco, l’ariete è impulsivo, audace, temerario. Sarà per questo che la pietra che più spesso gli viene associata è l’eliotropio, la pietra del coraggio e della vitalità che riduce lo stress a livello mentale ed emotivo, gestendo gli eccessi energetici tipici di questo segno.

PIETRA DEL TORO

Stabilità, tenacia, intelligenza e pazienza governano questo segno di terra. A proteggere i nativi del segno dall’eccesso di razionalità che li contraddistingue ci pensa lo smeraldo, che li aiuta a cogliere soluzioni senza disperdersi e a lasciarsi andare alla gioia di vivere.

PIETRA DEI GEMELLI

A caratterizzare i nati sotto questo segno sono sicuramente le grandi doti comunicative e la versatilità nell’affrontare le situazioni sempre nuove che gli si presentano. Costantemente iperattivi, ad aiutarli è sicuramente l’agata, la pietra della serenità e dell’ottimismo che scaccia inquietudini e timori.

PIETRA DEL CANCRO

Parliamo di un segno pacifico, sognatore, che cerca contesti e situazioni amichevoli. Molto emotivo, ha bisogno di una pietra che plachi e controlli le sue maree emozionali. Come la perla, la pietra nativa dell’acqua da cui ha assorbito le qualità magiche.

PIETRA DEL LEONE

Egocentrico e a tratti prepotente, è anche molto generoso e ottimista. La pietra che lo identifica è sicuramente la tormalina, una gemma spesso associata al cuore, organo che governa il Leone. Essa aumenta la compassione e ispira questo segno già di per sé molto creativo.

PIETRA DELLA VERGINE

Segno di terra, denota grande precisione, concentrazione e modestia. Ad amplificare l’ordine e la chiarezza mentale è sicuramente lo zaffiro blu, un colore che aiuta anche a rilassarsi visto che i nati del segno spesso soffrono di ansia e preoccupazione.

PIETRA DELLA BILANCIA

Equilibrio e diplomazia sono le peculiarità di questo segno d’aria. E a favorire la loro armonia interiore ci pensa il lapislazzuli, una gemma molto apprezzata per le sue proprietà spirituali. Non a casa aiuta ad accedere alla conoscenza superiore, favorendo l’equilibrio tra corpo e mente.

PIETRA DELL’ACQUARIO

Poco pragmatismo ma grande fantasia caratterizzano questo segno d’aria. Ecco che il lapislazzuli torna utile anche agli acquario, per individuare con chiarezza i propri obiettivi e raccogliere la giusta determinatezza per raggiungerli.

PIETRA DELLO SCORPIONE

Questo segno è dotato di grande intuito e magnetismo. E per un segno d’acqua come questo la gemma prescelta non poteva che essere l’acquamarina. Le acque dello Scorpione infatti sono profonde e una gemma come questa lo aiuta sempre a tornare in superficie.

PIETRA DEL SAGITTARIO

Allegro, avventuroso e sportivo, il Sagittario chiama per vocazione il topazio, la pietra che allontana la negatività. È a questa gemma che il segno deve tutto il suo ottimismo, entusiasmo e la sua fede.

PIETRA DEL CAPRICORNO

I nati sotto questo segno cercano e trovano la loro sicurezza nella stessa cerchia di amici e nella solita routine. A spaventarli infatti sono i cambiamenti. Ecco perché hanno bisogno del rubino, che aiuta a far crescere la fiducia e il coraggio e compensa la naturale negatività dell’astro.

PIETRA DEI PESCI

Per i nati di questo segno sensibilità ed emotività e grande predisposizione al sacrificio sono le doti primarie. A loro è assegnato il potente amuleto, il corallo, che li supporta nella loro instabilità emotiva e agisce come portafortuna.