COLLANE DA ABBINARE AI VESTITI E NON SOLO

Dalle collane corte o girocollo alla collana lunga con ciondolo. Ad ogni outfit e forma del viso e del collo corrisponde la collana giusta.

Non solo gusto personale! La scelta delle collane da abbinare ai vestiti non dipende solo dal modo e dall’occasione in cui le indossiamo, ma anche dalla nostra fisionomia. Le collane infatti, come anche altri gioielli, devono esaltare i nostri pregi, non mettere in evidenza i difetti. Perciò quando scegliamo le collane da abbinare ai vestiti, attente a farlo anche in base alle caratteristiche del vostro viso e del collo!

COLLANE CORTE O LUNGHE: QUALE SCEGLIERE?

La lunghezza della collana dipende molto dalla forma del nostro viso. Infatti le collane corte o collane a girocollo sono più adatte a chi ha un viso allungato o rettangolare, perché permette di riequilibrare la lunghezza complessiva della nostra linea. Invece la collana lunga con ciondolo, che scende lungo il décolleté o sull’abito con scollo a barca, tende ad armonizzare al meglio le nostre geometrie. Per questo è adatta per chi ha un viso rotondo o quadrato.

LA COLLANA ADATTA AL TUO COLLO

Non è solo la forma viso a dettare le regole nella scelta della collana perfetta. Con un collo da cigno, lungo e sottile potete indossare qualsiasi collana vogliate: una collana con stelline a girocollo, una choker di perle, una collana taglio princess o matineé. Ma ovviamente più sono lunghe e più non sono adatte alle donne con una fisicità minuta. Sono preferibili infatti le lunghezze più corte, mentre per la donna dalle forme più pronunciate è molto più chic indossare un gioiello la cui lunghezza sia a metà strada tra la clavicola e il décolleté. Se non si ha un collo da cigno, evitare quindi girocollo e collane corte e sottili.

OGNI LOOK VUOLE LA SUA COLLANA

Le collane da abbinare ai vestiti valorizzano ciò che indossiamo. Con la collana giusta il vostro look ne trarrà vantaggio, fondendosi con il contesto; quindi occhio alla scollatura! Se indossate già un abito molto ricco ed elaborato, meglio abbinare una collana sobria, corta o lunga che sia, ma senza troppi particolari. In un look con abito da sera, mai sottovalutare l’eleganza senza tempo di una collana di perle. E se il tuo look ha bisogno di essere arricchito, meglio puntare tutto su una collana molto più elaborata, ricca di pietre preziose, anche di grandi dimensioni, soprattutto se abbiamo uno scollo a V sul décolleté, a cuore oppure un abito senza spalline. In alternativa, sullo scollo a V e in occasioni più informali faranno la loro figura anche le collane corte con ciondoli abbinati.