GIOIELLI CON LE PERLE: LE TENDENZE DEL 2020

Perle naturali e perle d’acqua dolce tornano di moda, ma con un tocco più “moderno”

La perla, a differenza di qualsiasi altra pietra, è regina di eleganza e purezza nata già con la sua autentica bellezza, luminosa e iridescente, e considerata in passato da molti popoli come un prodotto divino dai poteri soprannaturali. Per la creazione di gioielli con le perle, sono da considerare le due tipologie di perle più comuni:

  • le perle naturali, le più rare e più preziose, che nascono all’interno di molluschi marini e si formano attraverso un processo naturale;
  • le perle d’acqua dolce sono principalmente perle coltivate nei fiumi e ottenute con l’intervento dell’uomo tramite procedura di innesto di un corpo estraneo nel mollusco.

GIOIELLI CON LE PERLE

Che siano perle naturali o perle d’acqua dolce, di certo non passano mai di moda. I gioielli con le perle possono essere sfoggiati in qualsiasi occasione, dalla più formale alla più casual, dando al look quel tocco in più. Le perle, quindi, sono elementi preziosi facilmente plasmabili e applicabili a numerose tipologie di gioiello. Dalla collana agli orecchini, dagli anelli ai bracciali, fino ai fermagli decorativi: le perle impreziosiscono i nostri gioielli con la loro semplicità, il loro colore candido e un fascino misterioso e inspiegabile che da sempre le caratterizza. Le tendenze del 2020 per i gioielli con le perle, però, hanno una marcia in più e abbandonano i classicismi alla Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany: non più il tradizionale collier di perle perfettamente sferiche, bensì perle di diverse forme da incastonare a strutture in oro, argento o ottone. I ciondoli delle collane vengono impreziositi dalle cosiddette “perle barocche” dalla forma irregolare, uniche per dimensione e peculiarità. Gli orecchini a cerchio vengono impreziositi da singole perle oppure da perle di piccole o medie dimensioni che decorano l’intero telaio del monile. Collane e bracciali, inoltre, sono sempre più decorate con perle grandi di forma irregolare e impreziositi da elementi scintillanti come i diamanti o altre pietre preziose.

ANELLO DI PERLE

Un’ottima alternativa all’anello solitario con diamante è sicuramente l’anello di perle. Per un regalo importante e soprattutto “fuori dagli schemi”, l’anello di perle è una soluzione elegante, soprattutto perché la struttura del gioiello viene realizzata con leghe preziose e forme particolari. Si può scegliere di posizionare sulla corona dell’anello una perla rotonda singola, oppure accostarla a altre perle di dimensioni diverse per un anello più elaborato. Un’altra soluzione per l’anello di perle molto apprezzata è, inoltre, l’abbinamento della perla ad altre pietre preziose di diverso colore e dimensione oppure anche al diamante o al cristallo, donando candore e purezza a un anello già di per sé scintillante.