Come scegliere il gioiello giusto

Quale donna sei? Colore degli occhi e dei capelli, senza sottovalutare il colore della carnagione

Tornano i nostri consigli da jewelry personal shopper!
Avevamo già parlato dell’importanza di scegliere il modello di orecchino in base alle linee del viso. Ora lo step successivo è vedere quali sono i gioielli più adatti a seconda del colore della carnagione, degli occhi e dei capelli.

BELLEZZA MEDITERRANEA

A contraddistinguere le donne mediterranee, conosciute anche come femme fatale, sono i colori di un bruno intenso, lo sguardo deciso e un incarnato tendenzialmente scuro, quasi olivastro.
I gioielli che più si addicono a questa tipologia di donne sono senz’altro quelli in grado di donare un tocco di lucentezza in mezzo a queste tonalità così decise. Bene quindi l’oro giallo o addirittura rosa che sicuramente spiccano, pietre colorate come l’ambra o il corallo ma soprattutto diamanti e scintillii che emergono e si esaltano.

BELLEZZA NORDICA

Nell’immaginario collettivo, l’identikit delle donne nordiche prevede occhi di ghiaccio e capelli biondi. Una bellezza del tutto naturale e fresca, merito solo del patrimonio genetico. E quali sono i gioielli in grado di esaltare i loro tenui colori? Sicuramente non l’oro giallo, meglio preferire montature in oro bianco o argento e pietre preziose a contrasto, come i rubini, gli smeraldi, i turchesi o i topazi. Tutti colori in grado di scaldare la loro frozen beauty!

IL GIUSTO MIX

Il fatto che esistano due stereotipi di bellezze contrapposte – nordica e mediterranea – non significa che ogni donna sia associabile all’una o all’altra categoria. Esistono dei mix altrettanto belli e mozzafiato che combinano i tratti somatici di entrambe. E a loro che gioielli donano?
Per quelle che sfoggiano un bel paio di occhi blu o verdi, un incarnato pallidissimo ma una chioma molto scura, la scelta migliore sarà sfoggiare pietre preziose dai colori sgargianti ben visibili sotto un capello nero, a prescindere da una montatura in oro bianco o giallo. Mentre per le donne dai colori tenui, con occhi verdi o color nocciola e capelli castani, con riflessi rossi o dorati, i gioielli in oro giallo sono la giusta soluzione per illuminare l’incarnato. Meglio se con pietre viola come l’ametista, blu come gli zaffiri o più chiari come l’acquamarina.