GIOIELLI SFARZOSI O MINIMAL, L’ULTIMA TENDENZA MODA UOMO

Non più solo orologi o gemelli per camicie: i gioielli esprimono la personalità maschile

Chi ha detto che solo le donne amano la cura per il dettaglio? Anche per l’uomo l’occhio vuole la sua parte e sempre più la moda maschile si arricchisce di accessori e monili da indossare in ogni occasione e con ogni outfit. Ma non parliamo più dei semplici orologi da polso. L’ultima tendenza moda per l’uomo comprende tutti i tipi di accessori, dalle collane agli anelli da uomo in acciaio, dai gemelli per camicie da uomo agli orecchini maschili. Opulenti ai limiti dell’esagerazione e sfarzosi o dai dettagli minimalisti e dalle linee semplici, ma eleganti: ce n’è per tutti i gusti.

Gemelli per camicie da uomo

I gemelli da uomo sono da sempre parte integrante dell’outfit maschile, soprattutto nelle occasioni formali, nelle cerimonie o in ambiente lavorativo. Sono sinonimo di eleganza ed è un dettaglio che l’uomo difficilmente riesce a sottovalutare soprattutto quando indossa un abito elegante. L’invenzione dei gemelli da polso risale al diciannovesimo secolo, ma sono stati lentamente messi da parte per far posto a soluzioni molto più easy. Ora, invece, la cura per i dettagli è sempre più una tendenza ricorrente, soprattutto nel contesto fashion, e i gemelli da uomo sono tornati alla ribalta per dare all’outfit maschile quel tocco di raffinatezza e di classe che sembrava perduto.

Collane e orecchini maschili

Tra i monili più gettonati nell’universo maschile troviamo le collane da uomo, un accessorio che difficilmente passa inosservato e che dà a chi lo indossa un tocco unico e personale. La personalità nella scelta della collana da indossare è tutto: ci sono collane di lunghezza standard di circa 50 cm ma anche di lunghezza maggiore arricchite con croci, ciondoli o pietre per uno stile più “rock”. Altri accessori da non sottovalutare sono gli orecchini maschili, classificati come un gioiello casual e informale. In base alla tonalità della pelle e alla forma del viso è possibile abbinare gli orecchini maschili più adatti, tenendo conto anche dell’occasione in cui vengono indossati e dell’outfit scelto.

Anelli maschili

Al di là della fede nuziale, le ultime tendenze dettano legge sul come indossare gli anelli maschili, di solito più di uno su una sola mano, soprattutto all’anulare, al medio oppure al pollice. Gli anelli maschili hanno le più svariate geometrie, sottili e lisci oppure a fascia larga (preferiti soprattutto dai giovani), ma quasi sempre sono anelli vistosi e riccamente elaborati, indossati per lo più come accessorio glamour. Merito anche delle forme/icone e delle pietre che vengono incastonate o dei metalli e materiali che vengono utilizzati per produrli come l’oro, l’argento, l’acciaio e addirittura la ceramica o l’ecopelle.